LA SOCIETA'


 

Fondata nel 1931 a Milano da Antonino Giuffrè e trasformatasi in SOCIETA' per AZIONI nel 1976, la Casa editrice è attualmente diretta dai figli Giuseppe e Gaetano. Antonino Giuffrè fu, per molti aspetti, un pioniere del libro universitario; seguendo lo sviluppo delle facoltà giuridiche italiane egli diede, infatti, un forte impulso al manuale di insegnamento e a lavori monografici di giovani e valenti studiosi. Contemporaneamente curò pubblicazioni di cultura e aggiornamento professionale destinate agli operatori del diritto e della pubblica amministrazione: codici, raccolte di leggi, rassegne di giurisprudenza, periodici e trattati in più volumi. Fra queste, una citazione particolare merita l'Enciclopedia del Diritto, creata nel 1958 e completata nel 1993 con la pubblicazione del quarantaseiesimo volume, alla quale hanno collaborato i più autorevoli e prestigiosi esponenti del mondo giuridico. Questa Enciclopedia è ritenuta la più completa opera giuridica mai pubblicata in Italia.

Nel prosieguo della sua attività la Casa editrice ha costantemente mantenuto l'impostazione originaria rafforzando la sua posizione di leadership nel settore giuridico ma con una attenzione sempre maggiore rivolta ai più significativi contributi provenienti da altre scienze e discipline quali l'economia (soprattutto aziendale), l'informatica, la politica, la storia e la psicologia. Il Catalogo Giuffrè, di cui è disponibile anche una versione su CD Rom, DVD Rom  e ON-LINE, accoglie attualmente più di ottomila titoli con un incremento annuo di oltre quattrocento novità; la Casa editrice pubblica, inoltre, circa sessanta periodici e banche dati giuridiche. 

Dagli anni '80 Giuffrè è, infatti, fra gli editori maggiormente impegnati nello sviluppo dell'editoria elettronica e questo, attraverso l'utilizzo delle tecnologie più avanzate, ha portato alla realizzazione di un'organica serie di banche dati su CD Rom e DVD Rom a contenuto giuridico-economico. Capostipite di questa serie è la banca dati CD Juris Data - Giurisprudenza, che accoglie annualmente le informazioni contenute nel Repertorio di Giustizia Civile, alla quale si sono aggiunte le Sentenze della Cassazione Civile, la Legislazione e, più recentemente I Codici e le Leggi Complementari e Sentenze della Cassazione Penale. Nello specifico settore dell'informatica pubblica inoltre le collane "Informatica e ordinamento giuridico", diretta da Vittorio Novelli ed Ettore Giannantonio, e "Diritto dell'informatica", diretta da Guido Alpa, nonché il periodico bimestrale "Il diritto dell'informazione e dell'informatica". 

La distribuzione su tutto il territorio nazionale è assicurata da una rete di vendita diretta costituita da oltre ottanta "Centri di Documentazione e Distribuzione" e da un costante rapporto con più di mille librerie specializzate. 

La Casa editrice Giuffrè fa parte dell'Associazione "Law Books in Europe" (LBE) che raggruppa i principali Editori europei specializzati nel campo giuridico.

 

 

STORIA RECENTE E PROSPETTIVE

 

Il 2 giugno 1997, in occasione della Festa della Repubblica, Il presidente Oscar Luigi Scalfaro ha nominato il dottor Giuseppe Giuffrè Cavaliere del Lavoro. Figlio di Antonino Giuffrè, già fondatore nel 1931 della Casa editrice omonima, Giuseppe Giuffrè, nato a Milano nel 1941, alla morte del padre, nel 1964, giovanissimo e non ancora laureato in giurisprudenza, diventa responsabile di tutta l'attività della Casa editrice e del complesso tipografico di Varese. Si tratta di un riconoscimento volto a premiare in particolare i risultati ottenuti dall'Azienda in oltre sessant'anni di attivita', risultati che confermano la validita' di una formula imprenditoriale che coniuga la tradizione editoriale del fondatore con le nuove esigenze di mercato.

Altre date importanti e significative possono essere ricordate in relazione agli anni piu' recenti. Nel 1987 è stata aperta nel centro di Milano la Libreria Giuridica Giuffrè. Nel 1988 è stata costituita una joint venture con l'Università Bocconi di Milano cofondando la University Press "Egea S.p.A. - Edizioni Giuridiche Economiche Aziendali dell'Università Bocconi e Giuffrè Editore S.p.A.". 

Nel 1993 è stato stipulato un accordo con Reed Elsevier, il più grande complesso multinazionale nel campo dell'editoria professionale, per assicurare la massima possibilità di sviluppo anche sul piano internazionale. In area nazionale i programmi presenti e futuri impegnano la Casa editrice ad una presenza di avanguardia nel campo della propria specializzazione utilizzando ampiamente le scienze informatiche e la più moderna tecnologia.